Influencer che vai, inquadramento Inps che trovi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Influencer e content creator trovano l’inquadramento previdenziale: in caso di attività di impresa saranno iscritti alla gestione commercianti Inps; il libero professionista troverà collocazione nella gestione separata; nel caso di influencer marketing si finirà nella gestione dello spettacolo. Sono le ipotesi a cui sta lavorando l’Inps, anticipate ieri dai vertici dell’Istituto nel corso dell’evento «C come Economy. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)
Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)
Più tutela per i consumatori e contenuti di qualità. Dopo quasi un anno di lavoro, il codice di condotta di Agcom per gli influencer è pronto. (il Giornale)
Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. Gli utenti si rivolgono ai social network per diversi scopi: cercare informazioni, restare in contatto con amici e famiglia, e trascorrere il tempo libero. (inItalia)
L’iniziativa, che arriva dopo la creazione del codice Ateco per chi lavora nel mondo dell'influencer marketing, punta a dare ordine e certezze, diventando una bussola per i professionisti del settore. L’Inps è pronta a pubblicare una nuova circolare che chiarirà finalmente gli obblighi contributivi di una categoria in continua metamorfosi. (QuiFinanza)
La nuova consultazione pubblica Agcom, aperta fino al 25 gennaio 2025, mira a rivedere le linee guida per l'influencer marketing. (Agenda Digitale)