Influencer che vai, inquadramento Inps che trovi

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Italia Oggi ECONOMIA

Influencer e content creator trovano l’inquadramento previdenziale: in caso di attività di impresa saranno iscritti alla gestione commercianti Inps; il libero professionista troverà collocazione nella gestione separata; nel caso di influencer marketing si finirà nella gestione dello spettacolo. Sono le ipotesi a cui sta lavorando l’Inps, anticipate ieri dai vertici dell’Istituto nel corso dell’evento «C come Economy. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)

Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)

Più tutela per i consumatori e contenuti di qualità. Dopo quasi un anno di lavoro, il codice di condotta di Agcom per gli influencer è pronto. (il Giornale)

Nuove norme per gli influencer: che c’è nei piani Agcom

Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. Gli utenti si rivolgono ai social network per diversi scopi: cercare informazioni, restare in contatto con amici e famiglia, e trascorrere il tempo libero. (inItalia)

L’iniziativa, che arriva dopo la creazione del codice Ateco per chi lavora nel mondo dell'influencer marketing, punta a dare ordine e certezze, diventando una bussola per i professionisti del settore. L’Inps è pronta a pubblicare una nuova circolare che chiarirà finalmente gli obblighi contributivi di una categoria in continua metamorfosi. (QuiFinanza)

La nuova consultazione pubblica Agcom, aperta fino al 25 gennaio 2025, mira a rivedere le linee guida per l'influencer marketing. (Agenda Digitale)