Content creator e influencer, chi pensa alla pensione? L'Inps al lavoro sugli obblighi contributivi

Content creator e influencer, chi pensa alla pensione? L'Inps al lavoro sugli obblighi contributivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

Il giro d'affari in Italia è di 4 miliardi di euro, con quasi 40mila professionisti del settore. Entro fine dicembre l'Istituto pubblicherà una circolare Nei giorni scorsi abbiamo ripreso la notizia dell’arrivo imminente del codice Ateco per chi opera nel settore dell’influencer marketing. Nelle scorse ore si è parlato di un altro passo avanti per il settore in Italia e riguarda le pensioni degli influencer. (StartupItalia)

Su altre testate

ROMA – Oltre 18 mila posti di lavoro a tempo pieno, e più di 33 mila nell’“indotto”: la professione di influencer in Italia conta oltre 50 mila unità, secondo il Rapporto I-Com 2024, presentato stamane in un convegno organizzato da AICDC, l’associazione italiana dei content creator digitali. (la Repubblica)

Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)

Questo dinamismo riflette il ruolo sempre più centrale della Creator Economy, l’ecosistema di contenuti generati da individui e team indipendenti che sfruttano le piattaforme digitali per intrattenere, informare e creare connessioni con i loro audience. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO: Dalla giungla dei social al codice etico. Ecco le regole per gli influencer

– Arriva la pensione per gli influencer e i creator digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)

Dal 2025, dire addio ai filtri e alla pubblicità occulta sarà obbligatorio per chi ha almeno 5mila follower o più di un milione di visualizzazioni. Più tutela per i consumatori e contenuti di qualità. (il Giornale)