Quanto guadagna un influencer in Italia nel 2024: i dati

Quanto guadagna un influencer in Italia nel 2024: i dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

I social network hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, diventando parte integrante della vita quotidiana di moltissime persone. Gli utenti si rivolgono ai social network per diversi scopi: cercare informazioni, restare in contatto con amici e famiglia, e trascorrere il tempo libero. Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. (inItalia)

Su altre fonti

Focus su trasparenza, applicabilità del TUSMA e integrazione con la Digital Chart dell'IAP per una regolamentazione più efficace (Agenda Digitale)

Dal 2025, dire addio ai filtri e alla pubblicità occulta sarà obbligatorio per chi ha almeno 5mila follower o più di un milione di visualizzazioni. Ecco cosa cambia (il Giornale)

I tempi cambiano, e cambiano anche i sogni. Provate a fare la stessa domanda ai bambini di oggi: sicuramente troverete qualcuno che dirà di voler diventare un influencer. (InvestireOggi.it)

Come vanno in pensione gli influencer? Arrivano le regole Inps per i content creator

Questo dinamismo riflette il ruolo sempre più centrale della Creator Economy, l’ecosistema di contenuti generati da individui e team indipendenti che sfruttano le piattaforme digitali per intrattenere, informare e creare connessioni con i loro audience. (Il Sole 24 ORE)

La prossima volta che qualcuno dirà “trovati un lavoro vero invece di fare l'influencer”, mostrategli i dati di Aicdc (Associazione italiana content digital creators) e Icom (Istituto per la competitività) sui numeri della cosiddetta “creator economy”, il settore di chi guadagna grazie ai contenuti che pubblica sui social. (WIRED Italia)

Gli influencer, che operano come liberi professionisti, devono adempiere agli obblighi contributivi, considerando che non esiste attualmente un albo professionale o una cassa previdenziale specifica dedicata alla loro categoria. (il Giornale)