Basta "Calippo tour", finta beneficenza e filtri. Arriva il codice degli influencer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ne abbiamo viste di ogni. Anche troppe. I social ci hanno ubriacato con contenuti trash, ingannevoli, con baby influencer di 8 anni impegnate a insegnarci la skine care o a come abbinare la pochette taroccata di Gucci. Ci hanno tempestato con donne iperfiltrate che ci hanno fatto sentire orribili al confronto, con ragazzine intente a spiegarci le regole dei Calippo tour. Sì, il Capillo tour. Insomma, contenuti che vanno oltre il cattivo gusto, che sono fatti di nulla e ci tengono comunque inchiodati allo schermo del telefonino a scrollare video e clip. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
A dare il via all’operazione che porterà anche queste nuove figure a versare i contributi utili per costruirsi un futuro previdenziale sarà, entro qualche settimana, la circolare Inps attualmente all’esame del Ministero del Lavoro, costruita anche con il contributo dell’Associazione Italiana Content & Digital Creators e di Assoinfluencer: sarà di fatto il provvedimento che individua i criteri generali e gli obblighi contributivi per la categoria dei lavoratori che creano contenuti sulle piattaforme digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A guidare la classifica degli italiani più seguiti sui social c'è il "re" di TikTok, Khaby Lame con oltre 82 milioni di follower. Seconda posizione per Fabrizio Romano, giornalista ed esperto di calciomercato (StartupItalia)
Le entrate sono competitive: i ricavi medi annui ammontano a 84.028 euro, quasi tre volte un salario medio… (la Repubblica)
Content creator, influencer, talent manager: la pensione arriva anche per loro. L’iniziativa, che arriva dopo la creazione del codice Ateco per chi lavora nel mondo dell'influencer marketing, punta a dare ordine e certezze, diventando una bussola per i professionisti del settore. (QuiFinanza)
I social network hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, diventando parte integrante della vita quotidiana di moltissime persone. Gli utenti si rivolgono ai social network per diversi scopi: cercare informazioni, restare in contatto con amici e famiglia, e trascorrere il tempo libero. (inItalia)
Focus su trasparenza, applicabilità del TUSMA e integrazione con la Digital Chart dell'IAP per una regolamentazione più efficace (Agenda Digitale)