Influenza in Piemonte, 34 mila casi nell'ultima settimana dell'anno. Ma il picco è previsto con la riapertura delle scuole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancano due giorni alla riapertura delle scuole ma le classi potrebbero riaprire piuttosto sfoltite se si interpretano gli ultimi dati sull'influenza in Piemonte. La regione sta infatti probabilmente vivendo in queste ore il picco assoluto dei malati dell'inverno 2024-2025. L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale Seremi riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci dice che sono erano stati 34 mila i casi in Piemonte solo nell’ultima settimana dell’anno. (Corriere della Sera)
Su altri media
La Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. Liguria. (IVG.it)
Dall'analisi condivisa dalla rete RespiVirNet, sulla base dei dati elaborati dal dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, in Liguria è quasi record di allettati. (LaVoceDiImperia.it)
Tutela della persona e in particolare dei minori dai reati commessi online; tutela del patrimonio di privati, imprese e istituzioni dalla criminalità finanziaria in rete; contrasto al cyberterrorismo; protezione delle infrastrutture critiche informatizzate strategiche per il sistema Paese. (Il Giornale d'Italia)
Basterebbe questo per correre a vaccinarsi contro il virus influenzale, che quest’anno assumerà forme severe, stando alle previsioni dei medici di famiglia. Intanto, sono già molti i pistoiesi colpiti da varie forme para-influenzali, virus gastrointestinali, ma anche delle vie respiratorie, che in questi giorni hanno dovuto rinunciare a festeggiare, per curarsi. (LA NAZIONE)
Si tratta dunque di una forma che può debilitare in maniera importante il paziente colpito dall’infezione. (RIFday)
L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. «È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». (quotidianodipuglia.it)