Influenza, dal raffreddore persistente alla febbre alta. ​Bassetti: «In arrivo oltre 2 milioni di casi a settimana»

Influenza, dal raffreddore persistente alla febbre alta. ​Bassetti: «In arrivo oltre 2 milioni di casi a settimana»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it SALUTE

«È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza, record di contagi durante le feste L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. (iLMeteo.it)

E’ quanto emerge dal report RespiVirNet. I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, risultano essere circa 582.500, per un totale di circa 5.186.300 casi a partire dall'inizio della sorveglianza. (la Repubblica)

Secondo i virologi, con il rientro a scuola la situazione potrebbe peggiorare, con «oltre 2 milioni di casi a settimana», ha detto Bassetti a Il Messaggero. L'influenza colpisce implacabile come ogni anno in questo periodo. (leggo.it)

Influenza in Piemonte, 34 mila casi nell'ultima settimana dell'anno. Ma il picco è previsto con la riapertura delle scuole

In questi giorni di corse ai regali, di cene tra colleghi e parenti e luoghi affollati i virus influenzali stanno circolando velocemente da una persona all’altra. Va detto, però, che i numeri dei contagiati da influenza e sindromi simil-influenzali sono in calo rispetto al 2023, in Lombardia. (Radio Voce Camuna)

In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti. (Telebari)

La regione sta infatti probabilmente vivendo in queste ore il picco assoluto dei malati dell'inverno 2024-2025. L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale Seremi riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci dice che sono erano stati 34 mila i casi in Piemonte solo nell’ultima settimana dell’anno. (Corriere della Sera)