Influenza 2025, i sintomi durano a lungo. Bassetti: «In arrivo oltre 2 milioni di casi a settimana». Quanto dura e come curarla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovi sintomi e persistenti. «È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (quotidianodipuglia.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo i virologi, con il rientro a scuola la situazione potrebbe peggiorare, con «oltre 2 milioni di casi a settimana», ha detto Bassetti a Il Messaggero. Milioni di italiani hanno avuto o avranno a che fare con il virus, che li costringerà a giorni complicati chiusi in casa. (leggo.it)
«Siamo saturi» spiega i… (La Repubblica)
Secondo l’ultimo rapporto RespiVirNet, il sistema di sorveglianza integrata dei virus respiratori curato dall’Istituto Superiore di Sanità e pubblicato il 3 gennaio, “nella settimana dal 23 al 29 dicembre si è registrata una lieve, ma prevedibile, diminuzione dei casi di sindrome simil-influenzale, grazie alla chiusura delle scuole per le festività”. (Livingcesenatico)
L'influenza in Puglia registra un tasso più basso della media nazionale, ma la curva è ancora in crescita. Il trend tuttavia è in crescita rispetto alle ultime settimane in tutte le fasce d’età. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Secondo il dottor Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, l'influenza sta esplodendo in questi giorni complici gli incontri familiari per le feste, ma il picco arriverà a metà gennaio. (La Gazzetta dello Sport)
Un fenomeno che si riscontra puntualmente anche quest’anno, come testimoniano i dati dell'ultimo report di Respivirnet, la rete di monitoraggio epidemiologico con cui l’Istituto superiore di sanità segue l’andamento delle sindromi simil influenzali. (corriereadriatico.it)