Sindromi influenzali, ecco le semplici regole per un uso appropriato dei farmaci. Antibiotici da limitare, solo su prescrizione medica e in presenza di infezione batterica - SIMG. Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo entrati nel periodo clou della diffusione del virus influenzale: secondo l'Istituto Superiore di Sanità il picco è previsto tra metà e fine gennaio. In accordo con la campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute sull’influenza stagionale, la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie raccomanda misure di prevenzione e terapie opportune Il paracetamolo è il più efficace analgesico e antipiretico (SIMG)
Se ne è parlato anche su altri media
Con la Campania come unico territorio in condizioni più difficili, la Liguria risulta al momento l’unica regione in “zona arancione” con un’incidenza di 12,7 casi ogni mille persone, basata sui 1.080 pazienti segnalati da 59 medici che seguono complessivamente 85.070 assistiti. (CittaDellaSpezia)
Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. (Corriere del Ticino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
1. Cosa causa il picco influenzale? Il picco influenzale è il momento in cui il numero di casi di influenza stagionale raggiunge il massimo livello durante una stagione. Solitamente si verifica in inverno, tra dicembre e febbraio nell’emisfero settentrionale, ma può variare in base a fattori climatici, sociali e geografici. (Microbiologia Italia)
A scattare a Primocanale la fotografia della situazione in Liguria il professor Giancarlo Icardi direttore igiene Policlinico San Martino di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità. (Primocanale)
L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale “Seremi” riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci restituisce un quadro piuttosto preoccupante. I dati sull’influenza in Piemonte (Quotidiano Piemontese)