Quanto dura l’influenza 2025. “La vera pandemia nascosta è la resistenza agli antibiotici”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, dai contagi alle cure, dai sintomi alla vaccinazione (si è ancora in tempo), per finire con le false certezze o fake news. Ecco una breve guida per difendersi dal virus grazie alle spiegazioni dell’e pidemiolog o Massimo Ciccozzi, professore all’Università Campus biomedico di Roma. L'epidemiologo Massimo CiccozziIMAGOECONOMICA La guida per punti I numeri dei contagi Pronto soccorso in difficoltà Come si cura l’influenza I sintomi (e quanto durano) La vaccinazione contro l’influenza Le bufale sull’influenza (e un buon rimedio della nonna) I numeri dei contagi Partiamo dai numeri dei contagi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
La fascia d’età pediatrica è quella maggiormente colpita, con 25,59 casi per 1.000 assistiti nei bambini al di sotto dei 5 anni. In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. (La Repubblica)
Sono le sfide affrontate dalla polizia postale, che in Liguria può contare su una rete di quattro uffici territoriali coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. (Il Giornale d'Italia)
, dal 23 al 29 dicembre, la frequenza di sindromi influenzali e simil influenzali ha registrato una lieve ma prevista diminuzione del numero di casi, da porre in relazione alla chiusura delle scuole per le festività. (il Resto del Carlino)
Influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell'ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi... (Virgilio)
TORINO – Mancano due giorni alla riapertura delle scuole e non è possibile ipotizzare quanti studenti e professori si presenteranno in classe. Il Piemonte sta infatti vivendo il picco di influenza di questo inverno. (Quotidiano Piemontese)
Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. (Corriere del Ticino)