L'UE introduce requisiti per una determinazione più chiara dei prezzi delle valute virtuali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La rete dell'UE per la tutela dei consumatori ha pubblicato nuove linee guida sulla gestione delle valute virtuali nei giochi, che richiederanno una maggiore trasparenza per proteggere i consumatori.Queste linee guida richiedono che i giochi che offrono l'acquisto di valute virtuali con denaro reale mostrino anche il prezzo effettivo. Che si tratti di sterline, euro, corone o un'altra valuta. L'iniziativa fa seguito a una recensione del gioco Star Stable Online, che ha scoperto che il gioco incoraggia i bambini a fare acquisti con denaro reale. (Gamereactor Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La decisione rappresenta un punto di svolta significativo per un settore che ha prosperato grazie a meccaniche di monetizzazione spesso poco trasparenti, soprattutto nei confronti dei giocatori più giovani e vulnerabili. (Tom's Hardware Italia)

IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile Una nuova serie di linee guida relative all’utilizzo di valute virtuali per una maggiore trasparenza nei videogiochi e tutela dei consumatori (Sentieri Selvaggi)

Secondo autori come Josef Fares sono anche in grado di manipolare il design dei videogiochi e, con il successo straripante che hanno i live service game, è bene che ci siano sempre più tutele nel processo di acquisto dei contenuti in questione. (Spaziogames.it)

La Commissione Europea introduce nuove regole sulle valute virtuali nei giochi

In questi giorni l’Europa sta tuttavia provando a mettere un argine. Che dentro questa crescita si nascondano pratiche commerciali discutibili, invece, lo è ancora troppo poco. (la Repubblica)

Partendo dal caso di un free-to-play dotato di microtransazioni ritenute aggressive, la Commissione Europea ha stabilito una serie di regole relative all'uso di valute virtuali nei giochi, spingendo per una maggiore trasparenza. (Multiplayer.it)