Affitti, impennata dei prezzi a Roma. Calo per Milano, ma per un monolocale si spendono in media quasi 1100 euro

Affitti, impennata dei prezzi a Roma. Calo per Milano, ma per un monolocale si spendono in media quasi 1100 euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Non si ferma la corsa dei canoni di locazione, con le grandi città italiane che si posizionano nella fascia alta a livello europeo, pur non essendoci nella Penisola stipendi paragonabili a quelli del Nord continentale. A cominciare da Roma, che registra una vera e propria impennata per i costi d’affitto delle stanze, per proseguire con Bologna, Firenze e Torino, mentre Milano si muove in controte… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il tasso di variazione annuale dell'Indice dei prezzi al consumo (IPC) sarebbe sceso al 2,5% a luglio, un tasso inferiore di 0,3 punti percentuali (p.p.) rispetto a quello osservato nel mese precedente. (The Portugal News)

A restituire una panoramica completa della situazione è l’ultima rilevazione di HousingAnywhere, piattaforma europea di affitti che aggiorna ciclicamente il suo Rent Index. (Business People)

Tecnocasa ha analizzato i contratti di locazione stipulati tramite le agenzie del Gruppo nel 2023, scoprendo che a fine anno il 65,6% degli affitti è stato concluso per motivi abitativi, il 25,5% da lavoratori trasferisti e l'8,9% da studenti universitari. (idealista.it/news)

È caro affitti per gli studenti. Aumenti anche del 30%. La protesta: «Prezzi assurdi»

Ecco le città con gli affitti più cari in Europa e la situazione generale. Osservando l’indice internazionale degli affitti di Housing Anywhere, possiamo vedere quali sono le città europee con i costi di affitto più elevati (per appartamenti, monolocali e stanze), nonché l’evoluzione generale dei prezzi degli affitti in Europa. (Immobiliare.it)

A rivelarlo è l’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it. Aumenta anche la domanda, +2,7% in media rispetto a giugno, ma -3,9% rispetto a luglio 2023. (Immobiliare.it)

La crescita dei prezzi al metro quadrato per le stanze destinate agli studenti nel capoluogo pugliese ha conosciuto l’accelerazione più impetuosa di tutta Italia: oltre il 30%. Quello alle porte, sarà un altro autunno caldo sul fronte degli affitti studenteschi a Bari. (quotidianodipuglia.it)