Affitti la corsa non si ferma, in Italia aumentano ancora: +4,5% a luglio, dati città per città

Affitti la corsa non si ferma, in Italia aumentano ancora: +4,5% a luglio, dati città per città
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DesignMag ECONOMIA

L’ultimo report di Immobiliare.it Insights ha messo in luce una tendenza preoccupante per chi è alla ricerca di una casa in affitto. I prezzi degli immobili, infatti, hanno registrato un incremento significativo. A luglio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è verificato un aumento del 15.5% dei costi di locazione su scala nazionale. Questa crescita supera il 4% se confrontata con i dati del mese precedente, giugno. (DesignMag)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rispetto al 2022, si è notato un incremento degli affitti stipulati da studenti, passato dal 7,6% all'8,9% nel 2023. Il focus del mercato degli affitti si accende in vista delle attività accademiche e lavorative dopo le vacanze dell'estate. (idealista.it/news)

I canoni di locazione in Italia sono aumentati dell'1% a luglio, raggiungendo una media di 14,2 euro/m2, il valore più alto registrato da idealista dal 2012, anno della prima rilevazione. (Teleborsa)

Osservando l’indice internazionale degli affitti di Housing Anywhere, possiamo vedere quali sono le città europee con i costi di affitto più elevati (per appartamenti, monolocali e stanze), nonché l’evoluzione generale dei prezzi degli affitti in Europa. (Immobiliare.it)

I prezzi degli affitti continuano a crescere: + 4,4% a luglio 2024

In Veneto i contratti più stipulati sono quelli a canone concordato (40,5%), a seguire quelli a canone libero (35,8%) e infine quelli a carattere transitorio (23,7%). Il 61,1% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 24,8% riguarda lavoratori trasfertisti e il 14,1% gli studenti universitari. (Verona Economia)

Quello alle porte, sarà un altro autunno caldo sul fronte degli affitti studenteschi a Bari. La crescita dei prezzi al metro quadrato per le stanze destinate agli studenti nel capoluogo pugliese ha conosciuto l’accelerazione più impetuosa di tutta Italia: oltre il 30%. (quotidianodipuglia.it)

Aumenta anche la domanda, +2,7% in media rispetto a giugno, ma -3,9% rispetto a luglio 2023. Rispetto allo scorso giugno, a luglio 2024 i prezzi degli immobili in affitto in Italia sono cresciuti di più del 4%; se confrontati con 12 mesi fa, invece, la variazione percentuale ammonta al 15.5%. (Immobiliare.it)