Transizione 5.0, ecco come accedere agli incentivi

Transizione 5.0, ecco come accedere agli incentivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Mettere a disposizione delle aziende uno strumento innovativo per sostenerle nell’utilizzo dei nuovi incentivi previsti dal piano Transizione 5.0, in particolare quelli dedicati all’acquisto di software, e nel superamento delle difficoltà a causa delle complesse procedure burocratiche previste per richiedere il credito d’imposta. È questo l’obiettivo delle linee guida dedicate alle Agevolazioni Transizione 5.0 che sono state elaborate da un think tank coordinato da Assosoftware e pubblicate dell’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende produttrici di software gestionali. (CorCom)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante i correttivi annunciati dal governo, la Transizione 5.0 rimarrà un’occasione mancata. I due problemi di fondo, infatti, restano irrisolti: il meccanismo è ancora troppo articolato, con costi e procedure che scoraggiano soprattutto le piccole imprese, e la mancata proroga della scadenza al 31 dicembre 2025 che rende i tempi troppo stretti per realizzare progetti complessi o per acquistare macchinari personalizzati. (Industria Italiana)

1. Semplificazione delle procedure Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato quattro importanti novità nel Piano Transizione 5.0 per le imprese italiane. Novità che dovrebbero essere inserite nell’emendamento del Governo alla Legge di Bilancio 2025. (Lumi4Innovation)

Con tre distinte risoluzioni, numeri 63/E, 64/E e 65/E del 18 dicembre 2024, l’Agenzia delle entrate ha istituito otto codici tributo. Sei alle controlled foreign companies (Cfc) per pagare la sostitutiva dovuta. (FiscoOggi)

Legge di bilancio 2025, le novità definitive su Transizione 4.0, Transizione 5.0 e IRES premiale

1 commi 427 - 429 del Ddl. Bonus transizione 5.0 al 35% fino a 10 milioni di euro Viene incrementata l’agevolazione estendendo la misura inizialmente prevista fino a 2,5 milioni e riducendo gli scaglioni / Pamela ALBERTI Martedì, 24 dicembre 2024 x STAMPA Questo articolo Questo articolo e correlazioni L’art. (Eutekne.info)

Con l’approvazione del testo della Legge di Bilancio 2025 da parte della Camera, il Piano Transizione 4.0 ha subito diversi cambiamenti. Transizione 4.0, prenotazioni entro il 31 dicembre 2024 per evitare i nuovi limiti e la stretta prevista dalla Legge di Bilancio 2025 (Informazione Fiscale)

Gli emendamenti più discussi e importanti per le imprese, cioè quelli che modificano in maniera sostanziale il piano Transizione 5.0 e il piano Transizione 4.0 e che introducono, nonché l’IRES premiale, sono stati approvati senza modifiche sostanziali. (Innovation Post)