Giubileo, Papa oggi apre Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"

Giubileo, Papa oggi apre Porta Santa: Entriamo nella vita nuova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Papa Francesco oggi dà il via al Giubileo, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. "E' l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo" sottolinea il Pontefice via X a poche ore dall'avvio ufficiale del Giubileo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Papa Francesco dà avvio al Giubileo 2025 aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro la sera del 24 dicembre. Un rito antichissimo, con un cerimoniale suggestivo: per il Pontefice sarà la seconda volta dopo l'Anno Santo della Misericordia proclamato in forma straordinaria nel 2015 L'apertura del Giubileo ha un momento e un simbolo preciso, la schiusura dei battenti della Porta Santa da parte del Pontefice, che in questa occasione avviene nella sera di Natale. (Euronews Italiano)

" La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo ". Con questo messaggio, Papa Francesco ha ufficialmente dato il via al Giubileo 2025. (il Giornale)

Papa Francesco ne ha spinto i battenti e da oggi la Porta Santa rimarrà aperta tutto l’anno per consentire il passaggio dei pellegrini. Con l’apertura della Porta Santa è iniziato ufficialmente il Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Giubileo, stasera l’apertura della Porta Santa. Il Papa: entriamo nella vita nuova

Poco prima delle 19:20 del 24 dicembre 2024, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano. È l'atto che ha segnato l'avvio del Giubileo 2025. Il Pontefice, seduto sulla sedia a rotelle, ha sostato in preghiera qualche istante sulla Porta, che, dopo l'apertura, è stata attraversata da 54 fedeli provenienti dai cinque continenti. (Il Sole 24 ORE)

Il cammino pastorale e spirituale del Giubileo che la Chiesa avvia oggi (alle 18:30, papa Francesco aprirà la Porta Santa a San Pietro) troverà un suo percorso parallelo anche nell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Il 2025 vedrà celebrazioni anche nelle chiese giubilari in tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)