Ottavia Piana è salva, grazie a una macchina dei soccorsi perfetta

Ottavia Piana è salva, grazie a una macchina dei soccorsi perfetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana INTERNO

C'è un filo rosso che lega le imprese straordinarie di un popolo alla sua capacità di eccellere nei momenti più difficili. Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana, portata in salvo dopo quattro giorni in una delle operazioni più complesse mai affrontate dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è l'ultima dimostrazione di questa capacità tutta italiana.Non si tratta di una favola a lieto fine, ma del risultato di una macchina organizzativa che ha funzionato con la precisione di un orologio svizzero. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altri media

Settantacinque ore di soccorsi ininterrotti, iniziati nella notte tra sabato e domenica e culminati alle 2.59 del mattino di oggi (18 dicembre). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Non appena è arrivata in superficie, Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dopo 4 giorni di attività di soccorso, è stata portata subito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il primo bollettino medico tranquillizza: "La paziente è sveglia e orientata, con fratture multiple. (La Repubblica)

La ragazza è stata salvata questa mattina (18 dicembre) dopo essere rimasta intrappolata p… In molti negli ultimi giorni si sono chiesti sui social: chi paga l’intervento per il recupero di Ottavia Piana? «Non i cittadini» conferma a La Stampa il presidente della Società Speleologica Italiana Sergio Orsini. (La Sentinella del Canavese)

Ottavia Piano, i soccorsi senza sosta: turni da 15 ore e 150 operatori da tutta Italia. Le tappe della vicenda

L’intervento ha coinvolto 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, medici e infermieri, con una sinergia decisiva tra squadre e enti locali. La donna è ora ricoverata all’Ospedale di Bergamo. Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. (ilmessaggero.it)

La donna è stata portata in elisoccorso all’Ospedale di Bergamo. Concluso il recupero della speleologa ferita nella grotta Abisso Bueno Fonteno: un’operazione complessa durata 75 ore, con il coinvolgimento di 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e il supporto di medici e infermieri. (ilmessaggero.it)

Il diario della tragedia sfiorataLa vicenda inizia l… La donna era caduta durante l'esplorazione di un tratto ancora sconosciuto della grotta nel Bergamasco. (La Stampa)

Ottavia Piana è salva, grazie a una macchina dei soccorsi perfetta