Emirati Arabi Uniti, arrestati tre sospetti per l'omicidio del rabbino Zvi Kogan

Emirati Arabi Uniti, arrestati tre sospetti per l'omicidio del rabbino Zvi Kogan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno arrestato tre persone sospettate di essere coinvolte nell’omicidio del rabbino Zvi Kogan, un esponente della comunità ultraortodossa Chabad. Il ministero dell’Interno emiratino ha reso noto che, in seguito alla segnalazione, è stata formata una squadra speciale per indagare sul caso. In un comunicato, le autorità hanno sottolineato che «utilizzeranno tutti i poteri legali per rispondere con fermezza a qualsiasi azione che minacci la stabilità della società». (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. Nel comunicato, riporta il Times of Israele, si precisa che l'ambasciata di Israele nel Paese del Golfo è in contatto con la famiglia del rabbino, che è cittadino israeliano e moldavo. (ilmessaggero.it)

Perché tra i grattacieli scintillanti di Dubai o le residenze più discrete di Abu Dhabi si muove di tutto e di più. La confederazione di mini-stati è arena di sfida tra servizi segreti ma anche rifugio dorato di latitanti. (Corriere della Sera)

Arrestati tre uomini. Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato di aver preso i tre presunti assassini di Zvi Kogan, il rabbino israelo-moldavo trovato morto dopo diversi giorni dalla sua sparizione. Arrestati i presunti assassini del rabbino Zvi Kogan (Virgilio Notizie)

Il rabbino Kogan doveva essere portato fuori dagli Emirati? Il ruolo degli uzbeki, il possibile depistaggio, le domande aperte

L’annuncio è arrivato ieri in mattinata e nel giro di dodici ore il Ministero degli Interni di Abu Dhabi ha annunciato tre arresti, un segno di quanto il Paese sia ansioso di gettarsi alle spalle l’episodio e di evitare … (la Repubblica)

Kogan, nato a Gerusalemme 28 anni fa, si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati alla fine del 2020. È stato trovato negli Emirati il corpo del rabbino israelo-moldavo Zvi Kogan, scomparso da giovedì. (il Giornale)

Il delitto, secondo questo scenario, sarebbe una rappresaglia da parte degli ayatollah per il bombardamento subito. Cinque punti sull’omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati:1) Fonti israeliane, fin dalle prime ore, hanno lanciato sospetti su una cellula composta da uzbeki, forse reclutati dall’Iran. (Corriere della Sera)