Taiwan, allerta massima: la Cina schiera la portaerei Liaoning, 8 navi e 11 aerei da guerra a Sud dell'isola

Taiwan, allerta massima: la Cina schiera la portaerei Liaoning, 8 navi e 11 aerei da guerra a Sud dell'isola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it ESTERI

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». Lo schieramento cinese Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione, nelle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia). (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di un gruppo di portaerei cinesi in navigazione verso il sud dell'isola domenica, oltre ad almeno undici aerei rilevati nelle ultime 24 ore, mentre le forze armate cinesi hanno diffuso un video di propaganda in cui si dicono “pronte a combattere”. (la Repubblica)

Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte della portaerei cinese Liaoning. Ma le tensione è destinata a salire ancora. (Today.it)

Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. (Euronews Italiano)

Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino (La Stampa)

Ormai da anni, l’osservato speciale è l’isola di Taiwan, teatro di un feroce braccio di ferro tra gli Stati Uniti, che ne appoggiano l’indipendenza da Pechino, e la Cina, che la considera “una provincia ribelle” da ricondurre a più miti consigli. (LA NOTIZIA)

«Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… (La Stampa)