Esercito di Taiwan in “stato di massima allerta”

Esercito di Taiwan in “stato di massima allerta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RSI.ch Informazione ESTERI

Le relazioni tra Pechino e Taipei sono ai minimi termini dal 2016, quando Tsai Ing-wen è diventata presidente di Taiwan, e poi il suo successore Lai Ching-te quest’anno. Lai, entrato in carica a maggio, si è impegnato giovedì a “resistere all’annessione cinese” dell’isola o “all’invasione della (sua) sovranità”, in occasione della Giornata nazionale di Taiwan. Pechino, che descrive Lai come un “separatista”, ha reagito avvertendo che le “provocazioni” del presidente taiwanese porteranno al “disastro” il suo popolo. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

L'indipendenza di Taiwan e la pace attraverso lo Stretto "sono incompatibili come il fuoco e l'acqua". (Il Piccolo)

Il Pacifico si infiamma, soffiano venti di guerra su Taiwan Ormai da anni, l’osservato speciale è l’isola di Taiwan, teatro di un feroce braccio di ferro tra gli Stati Uniti, che ne appoggiano l’indipendenza da Pechino, e la Cina, che la considera “una provincia ribelle” da ricondurre a più miti consigli. (LA NOTIZIA)

Intanto cresce la preoccupazione di Taipei per un nuovo round di giochi di guerra cinesi: le forze arma… (la Repubblica)

Taiwan in «massima allerta»: la Cina schiera la portaerei nelle acque al Sud

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. (la Repubblica)

«Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… (La Stampa)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola mentre l'esercito di Pechino pubblicava un video dell’esercitazione militare sul suo account WeChat dicendosi «pronto per battaglia». (Corriere della Sera)