La Cina muove una portaerei. È allarme a Taiwan: "Massima allerta"

La Cina muove una portaerei. È allarme a Taiwan: Massima allerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. Il tutto mentre cresce l'allarme per una portaerei cinese che incrociava a sud dell'isola. Secondo molti funzionari taiwanesi e numerosi analisti internazionali, che hanno messo in fila prove e spunti di riflessione a conferma della loro ipotesi. (il Giornale)

Su altri giornali

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. (la Repubblica)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmessaggero.it)

Una portaerei cinese pericolosamente vicina al sud di Taiwan ha fatto scattare la "massima allerta" nell'isola ‘ribelle’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taiwan in stato di allerta: una portaerei cinese nelle acque a sud dell’isola

Soprattutto, è sul fronte geopolitico che Xi vede un mondo ricco di crisi e quindi di opportunità da cogliere. Ne ha una in casa sua – l’economia stagnante – che mette a nudo i costi della sua sterzata ideologica in favore dello statalismo; cerca di usarla però per aumentare la dipendenza del resto del mondo dai prodotti cinesi. (Corriere della Sera)

"Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. (Today.it)

Intanto cresce la preoccupazione di Taipei per un nuovo round di giochi di guerra cinesi: le forze arma… (la Repubblica)