Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

TAIPEI. «Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan. Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione. Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola mentre l'esercito di Pechino pubblicava un video dell’esercitazione militare sul suo account WeChat dicendosi «pronto per battaglia». (Corriere della Sera)

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di un gruppo di portaerei cinesi in navigazione verso il sud dell'isola domenica, oltre ad almeno undici aerei rilevati nelle ultime 24 ore, mentre le forze armate cinesi hanno diffuso un video di propaganda in cui si dicono “pronte a combattere”. (la Repubblica)

Una portaerei cinese pericolosamente vicina al sud di Taiwan ha fatto scattare la "massima allerta" nell'isola ‘ribelle’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taiwan in «massima allerta»: la Cina schiera la portaerei nelle acque al Sud

Lai, entrato in carica a maggio, si è impegnato giovedì a “resistere all’annessione cinese” dell’isola o “all’invasione della (sua) sovranità”, in occasione della Giornata nazionale di Taiwan. Pechino, che descrive Lai come un “separatista”, ha reagito avvertendo che le “provocazioni” del presidente taiwanese porteranno al “disastro” il suo popolo. (RSI.ch Informazione)

Soprattutto, è sul fronte geopolitico che Xi vede un mondo ricco di crisi e quindi di opportunità da cogliere. La Cina, intanto… In un mondo sconvolto da due guerre che assorbono tanta attenzione americana ed europea, Xi Jinping segue l’antico detto per cui «una crisi non va mai sprecata». (Corriere della Sera)

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. Poco prima il comando orientale delle forze armate di Pechino aveva pubblicato un video con esercitazioni navali e terrestri (compreso sbarchi) delle forze armate cinesi, evidentemente rivolto contro Taiwan, visto che nella titolazione compare una piccola amappa di Taiwan, che Pechino considera una provincia 'ribelle'. (La Stampa)