Attacco hacker alla tv russa, Mosca: “Sono stati gli ucraini”

Attacco hacker alla tv russa, Mosca: “Sono stati gli ucraini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
EuNews ESTERI

Bruxelles – Un attacco informatico “senza precedenti”: con queste parole il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato il blackout dell’emittente statale Vgtrk occorso lunedì (7 ottobre), il giorno del compleanno di Vladimir Putin. La matrice, secondo quanto riportato da Mosca, sarebbe ucraina. Nelle prime ore del mattino, i servizi online e di trasmissione interna dell’azienda russa – definita dallo stesso Peskov come una “struttura infrastrutturale critica” – hanno smesso di funzionare per diverse ore, inclusi gli streaming dei canali televisivi e radiofonici Russia-1 e Russia-24. (EuNews)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo le agenzie Interfax e Tass, l’emittente radiotelevisiva di stato russa Vgtrk ha confermato a Interfax che “la notte del 7 ottobre, i servizi online della radiotelevisione statale sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti,” ma ha rassicurato che “non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica”. (RSI.ch Informazione)

Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all'anno per l'esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF: lo riporta Rbc Ukraina. . (Il Messaggero Veneto)

Attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato russa

Alla vigilia del primo anniversario del massacro del 7 ottobre l'Ucraina ha espresso il proprio sostegno a Israele dicendosi convinta del diritto dello Stati ebraico all'autodifesa. «Sentiamo il dolore e la tristezza infinita di coloro che hanno perso i loro cari il 7 ottobre 2023», scrive l'ambasciata ucraina su Facebook. (Corriere della Sera)

"Voglio esprimere il mio sostegno al team Vgtrk - ha affermato Peskov - La nostra holding statale, una delle più grandi, si trova ad affrontare un attacco hacker senza preced… (L'HuffPost)

Un’azione rivendicata da un gruppo anonimo pro-ucraino che ha detto di avere voluto così “congratularsi” con il presidente Vladimir Putin per il suo 72esimo compleanno. L’attacco, di cui si è assunto la paternità il gruppo Sudo rm-RF, già autore di altre azioni contro la Federazione russa, ha preso di mira la holding Vgtrk, che controlla i canali televisivi e radiofonici pubblici. (Il Sole 24 ORE)