Sammy Basso morto a 28 anni, era il malato di Progeria più longevo al mondo. Il malore al ristorante dopo il premio

Sammy Basso morto a 28 anni, era il malato di Progeria più longevo al mondo. Il malore al ristorante dopo il premio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Sammy Basso è morto a 28 anni a causa di un malore accusato mentre si trovava al ristorante ieri sera, sabato 5 ottobre. Il giovane, originario di Vicenza, è noto per aver fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l'invecchiamento precoce anche se non altera le facoltà mentali, in contesti popolari come quello del Festival di Sanremo, nel 2015, ma anche tramite la divulgazione in Università. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere la malattia e promuovere la ricerca scientifica su di essa. (StatoQuotidiano.it)

«Lo ospitai nel mio Sanremo del 2015 e fu un incontro fantastico per me e per tutti gli italiani - dice Conti -, perché Sammy con la sua intelligenza, con la sua energia, con la sua simpatia e positività ci insegnò in pochi minuti cosa vuol dire superare le difficoltà, cosa vuol dire non arrendersi, cosa vuol dire raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto cosa vuol dire vivere». (Corriere della Sera)

Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico St. Da Ponte di Bassano del Grappa Sammy si è, infatti, immatricolato al corso di laurea di Fisica all'Università degli Studi di Padova per poi passare al corso di Scienze naturali. (Vanity Fair Italia)

Sammy Basso «persona illuminante», il cordoglio dal sindaco Conte all'artista del vetro Marco Varisco

Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. A 20 anni dal palco parlava della sua malattia, la progeria, che provoca un precoce invecchiamento e raccontava degli sforzi fatti dai suoi genitori per fondare l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare una cura. (la Repubblica)

È morto Sammy Basso ieri sera a 28 anni, biologo veneto affetto da progeria, la patologia ultra-rara caratterizzata da “invecchiamento precoce”. : (Tuscia Web)

«Un ragazzo straordinario, che ha fatto della Progeria, patologia rarissima che gli era stata diagnosticata dopo pochissimi anni di vita, la sua missione. Tra i primi a ricordare Sammy Basso, e a stringersi alla famiglia, c'è Mario Conte, sindaco di Treviso. (ilgazzettino.it)