È morto Sammy Basso. Il ruolo dei social per raccontare la sua vita e la progeria

È morto Sammy Basso. Il ruolo dei social per raccontare la sua vita e la progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia INTERNO

Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo aveva nominato Cavaliere della Repubblica. «Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta» Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Da tempo era diventato famoso e apprezzato in tutta Italia grazie al proprio attivismo e alla presenza sui social, dove raccontava la convivenza con la progeria, malattia genetica rara che causa l’invecchiamento precoce. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri media

Sammy Basso partecipa alla maratona di Venezia sulle note di "Viva la libertà" di Jovanotti (La Stampa)

Una lezione di storia e di letteratura ma anche una lezione di vita. Davanti alle studentesse e agli studenti dei licei Bruno e Franchetti di Mestre, il racconto di Sammy Basso, ragazzo vicentino affetto da una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce nell'intervista del Tg Rai Veneto. (Corriere TV)

Colpisce infatti una persona ogni 8 milioni di nati con un’incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. E' causata da una mutazione puntuale in una delle due copie del gene LMNA presente nel genoma umano (DNA), dove una timina sostituisce una citosina (precisamente nell’undicesimo esone, nel locus 1824 del gene in questione). (Gazzetta del Sud)

Malore al ristorante: morto a 28 anni Sammy Basso. Fece conoscere all'Italia la progeria

Il giovane, originario di Vicenza, è noto per aver fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l'invecchiamento precoce anche se non altera le facoltà mentali, in contesti popolari come quello del Festival di Sanremo, nel 2015, ma anche tramite la divulgazione in Università. (leggo.it)

Per questo, nel 2005, aveva fondato l’Associazione Italiana Progeria. È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. Aveva 28 anni. Il giovane, affetto da una rara malattia che provoca l’invecchiamento precoce, avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante. (L'Unione Sarda.it)

La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)

È morto Sammy Basso. Il ruolo dei social per raccontare la sua vita e la progeria