Addio a Sammy Basso. Il ragazzo affetto da progeria ci lascia a 28 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nato a Schio il 1 dicembre 1995, Sammy Basso ha sempre vissuto con la famiglia a Tezze sul Brenta, senza farsi condizionare troppo dalla malattia con la quale conviveva. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico St. J. Da Ponte di Bassano del Grappa Sammy si è, infatti, immatricolato al corso di laurea di Fisica all'Università degli Studi di Padova per poi passare al corso di Scienze naturali (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, una patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce ed era diventato un simbolo per tantissimi motivi. (il Dolomiti)
"Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno per sempre un modello da seguire" aggiunge. (Tiscali Notizie)
Il giovane ricercatore aveva fondato l'Associazione italiana progeria di cui fu testimonial dall'età di 10 anni Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. (LAPRESSE)
La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)
Tempo ce n’è, ma non troppo: il varo della manovra era previsto per il 20 ottobre, ma potrebbe già slittare di un paio di settimane. Quanto alle misure per raggiungere la cifra però, la maggioranza non ha ancora trovato la quadra. (Open)
Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. (StatoQuotidiano.it)