La UIL della Romagna ha chiesto al D.G. e ai Prefetti in incontro sulle aggressioni al personale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scrive in una nota la UIL Funzione Pubblica di Cesena - Forlì - Ravenna - Rimini - a danno del personale del SSN impone... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
«Il preoccupante incremento dei casi di violenza ai danni professionisti sanitari,con aggressioni e danneggiamenti, ha portato ad una prima risposta in termini legislativi con un decreto legge da oggi in vigore che alza il livello in termini di repressione e introduce un elemento forte, l’arresto in differita. (Termoli Online)
Dopo l’approvazione del Senato anche al voto della Camera il Ddl presentato dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cure, nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria è legge. (Estense.com)
Il provvedimento è stato accolto favorevolmente dai colleghi di Barbara Capovani (in foto), la psichiatra uccisa ad aprile del 2023 e per il cui omicidio è stato condannato all’ergastolo il 36enne di Torre del Lago Gianluca Paul Seung. (LA NAZIONE)
Approvata alla Camera con 144 voti favorevoli e 92 astensioni, la normativa rafforza le misure punitive per chi danneggia beni pubblici destinati alla sanità e introduce pene fino a cinque anni di reclusione per chi li deteriora o distrugge. (SavonaNews.it)
La legge prevede l’arresto obbligatorio in flagranza, e in alcuni casi anche in flagranza differita, per chi si renda responsabile di lesioni personali ai danni di operatori sanitari e socio-sanitari o del loro personale ausiliario, oltre che per chi danneggi le strutture e i beni destinati alla sanità. (Siracusa News)
Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Marco Ceccarelli, segretario nazionale del Coina. (Nurse Times)