Toti si dimette, Sansa esulta: "Abbiamo vinto noi"

Toti si dimette, Sansa esulta: Abbiamo vinto noi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it INTERNO

"Si chiude l'era Toti, abbiamo vinto!". Può sembrare uno scherzo, ma sono le parole serissime di Ferruccio Sansa, capogruppo della Lista Sansa in Regione Liguria ed ex sfidante del governatore Giovanni Toti sconfitto alle elezioni del 2020. . "Quando siamo entrati in consiglio regionale con la nostra lista - spiega l'ex giornalista del Fatto quotidiano ed ex candidato governatore del centrosinistra - avevamo l'obiettivo di fare in modo che finisse il 'totismo' e oggi sento che abbiamo vinto perché è finito un modo di fare una politica dove gli interessi di chi finanzia vengono prima dei cittadini". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il governatore Giovanni Toti ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Con una lettera depositata questa mattina, il presidente della Regione ha formalizzato ciò che da alcuni giorni aleggiava negli ambienti politici. (il Giornale)

... – Giovanni Toti ha formalizzato con una lettera le sue “dimissioni irrevocabili” dalla presidenza della Regione Liguria. (Gazzetta Matin)

A convincere alla resa il governatore accusato di corruzione diversi fattori:… Nove anni di governo della Regione Liguria si chiudono con una paginetta scritta a mano, e due parole su tutte: «Dimissioni irrevocabili». (La Repubblica)

Dimissioni Toti da Regione Liguria, cosa succede ora

Una scelta sofferta, ma a cui è arrivato rapidamente negli ultimi giorni, quando si è trovato stretto tra la tenaglia della Procura di Genova, con la notifica della seconda ordinanza di misura cautelare, e la freddezza percepita da certi alleati del suo centrodestra. (il Giornale)

E in apparenza, anche il messaggio fatto arrivare agli ultimi fedelissimi forse ne è una prova. «Nel pieno della battaglia di Trafalgar, l’ammiraglio Nelson disse ai suoi marinai pochissime parole: in questo momento la Gran Bretagna si aspetta che ciascuno di voi faccia fino in fondo e con tranquillità il proprio dovere». (Corriere della Sera)

Le dimissioni da presidente della Regione Liguria di Giovanni Toti, dopo ottanta giorni dalla misura cautelare dei domiciliari chiesta dalla procura di Genova per corruzione, hanno un risvolto non solo politico, con nuove elezioni entro tre mesi, ma anche giudiziario perché consentono al difensore dell'ex governatore, l'avvocato Stefano Savi di presentare una nuova istanza per la revoca della misura cautelare. (Adnkronos)