Meteo: tempesta di Natale sferzerà mezza Italia, le zone a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ondata di maltempo di Natale sta raggiungendo rapidamente la nostra penisola e inizierà a manifestarsi già nelle prossime ore. Le condizioni meteo peggioreranno progressivamente a partire dal Nord Italia e dal Medio-Alto Tirreno, dove l’arrivo dei primi refoli freddi di origine artica alimenterà fenomeni sparsi e porterà fiocchi di neve fino a bassissima quota sul Triveneto. Il cuore del maltempo è atteso per l’antivigilia, ovvero lunedì 23 dicembre, quando gran parte del Centro-Sud sarà interessata da una depressione colma di venti tempestosi, piogge intense, temporali e nevicate abbondanti in montagna. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Meteo - Temperature in netto calo entro la Vigilia e Natale L'irruzione di aria artica che interesserà l'Italia al seguito del fronte perturbato di domenica sera ci farà scendere seppur non di molto e non ovunque sotto le medie del periodo. (3bmeteo)
Meteo, le previsioni per domenica 22 dicembre (L'Eco di Bergamo)
Settimana di Natale con una nuova irruzione fredda dal Nord Europa e nevicate fino a quote molto basse su alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attende una svolta, destinata ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)
La settimana di Natale si preannuncia meteorologicamente movimentata, con l’Italia divisa tra giornate serene e intense nevicate a bassa quota. Il contesto atmosferico è in continua evoluzione, lasciando spazio a possibili sorprese che potrebbero manifestarsi non solo nel periodo natalizio, ma anche nei giorni successivi, fino alla fine dell’anno. (Meteo Giornale)
Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. Dopo le recenti correnti settentrionali, una nuova circolazione depressionaria si prepara a scivolare lungo le regioni adriatiche, impattando la catena alpina e portando un’ondata di freddo intenso. (MyValley.it)
Lunedì 23: rovesci su medio Adriatico e Sud, neve in collina. Neve anche sulle Alpi di confine. Freddo. Vigilia di Natale: Piogge e neve in collina al Centro Sud. Ventoso. Natale: instabile su Adriatico e Sud con pioggia e neve in collina. (3bmeteo)