Auto elettriche, a dicembre in Italia brusca frenata per le EV: -14%. Vetture full electric a -2% nell'intero 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Lieve frenata nel 2024 per il mercato italiano delle auto elettriche. Nell'anno appena trascorso, in particolare, sono state immatricolate nella Penisola 64.983 vetture full electric, il 2% in meno rispetto al 2023, con una quota di mercato stabile al 4,2%. Nel mese di dicembre le auto elettriche registrate in Italia sono 5.853, il 14% in meno rispetto allo stesso mese del 2023. Considerando tutte le alimentazioni, il mercato auto italiano chiude il 2024 con 1.563.682 unita immatricolate, in calo dello 0,5% rispetto all'anno precedente. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Scende l'interesse Il settore automobilistico globale sta vivendo un’evoluzione tumultuosa, spinto da una crescente pressione verso la sostenibilità e la digitalizzazione. Tuttavia, come emerge dallo studio “2025 Global Automotive Consumer Study” di Deloitte, l’adozione delle auto elettriche sta affrontando sfide significative, con implicazioni importanti per il futuro dell’industria e dei consumatori. (Tom's Hardware Italia)

Le automobili e i furgoncini sono responsabili rispettivamente di circa il 16 per cento e il 3 per cento delle emissioni totali di CO2 nell'Ue. Ogni anno, circa 330.000 morti premature sono attribuibili all'inquinamento atmosferico, oltre a numerose malattie, tra cui malattie cardiache, cancro, asma, malattie polmonari e ictus. (Voxeurop.eu)

Ora sta affrontando un cambiamento trasformativo nel suo panorama dei trasporti. L’Italia è un Paese celebrato per il suo ricco patrimonio automobilistico e per marchi iconici come Ferrari, Alfa Romeo e Fiat. (StatoQuotidiano.it)

L'auto elettrica e l'Occidente: un rapporto a corrente alternata

I prezzi delle auto elettriche si stanno avvicinando sempre più a quelli delle auto termiche. Infatti, a causa della guerra dei prezzi in corso in Cina dall’inizio del 2023, oggi i modelli a zero emissioni sono leggermente più accessibili rispetto ai modelli con motore a combustione interna. (ClubAlfa.it)

Negli ultimi anni il prezzo medio di queste auto in Europa, Cina e USA ha registrato un deciso calo, a fronte di un aumento medio dei listini delle vetture con motore endotermico. La crescita di auto elettriche nel mondo ha subito un rallentamento negli ultimi 12 mesi. (Avvenire)

I numeri di vendite delle auto alla spina sono inferiori alle previsioni, con tutte le conseguenze negative dal punto di vista economico che questo comporta per le case. Sia nel Vecchio Continente che dall'altra parte dell'oceano i consumatori faticano ad abbandonare le vetture con motore termico, per motivi in certi casi simili e in altri differenti. (La Gazzetta dello Sport)