Alluvioni: De Pascale, ora delocalizzare le case più a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Le piogge questa volta si sono concentrate maggiormente al confine fra Romagna e Toscana, motivo per cui è risultata più colpita la Toscana. Tra i Comuni più interessati nella nostra regione c'è Brisighella che è stata fortemente colpita: ci sono una cinquantina di famiglie coinvolte, si tratta di abitazioni nelle immediate vicinanze dei fiumi per le quali l'unica strada percorribile è la delocalizzazione ormai". (Gazzetta di Parma)
Ne parlano anche altre testate
Comunicato 584 Quindici operatori della Protezione civile del Trentino sono intervenuti nella notte in Emilia Romagna, in risposta all’allerta idraulica rossa diramata dalla Regione. L’azione, di tipo preventivo, coinvolge tre squadre specializzate di soccorso acquatico, composte dal Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento con i nuclei speleo-alpino-fluviale e sommozzatori e dai Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Avio, Cavedine e Lavarone. (Ufficio Stampa)
È quello che gli statistici chiamano un ’cigno nero’, l’evento inatteso in grado di scatenare il maggiore livello di panico collettivo. (il Resto del Carlino)
“Il Consorzio di Bonifica Conca di Sora è impegnato con operai e mezzi su tutto il comprensorio consortile per garantire la sicurezza idraulica delle aree a maggiore rischio”, ha dichiarato il Commissario Straordinario Sonia Ricci. (Frosinone News)
Per lunedì 17 marzo, infatti, la criticità idraulica nella pianura centro-orientale e centro-occidentale è riferita alla propagazione e al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno asta principale e Secchia, generate dalle piogge dei giorni precedenti, con livelli prossimi o localmente superiori alla soglia 2 sul Reno e superiori alla soglia 1 sul Secchia. (Estense.com)
In Emilia Romagna la paura ha un nome: maltempo. Qui l'allerta è arancione, ma è scattata la mobilitazione. (Today.it)
Allerta rossa il 15 marzo 2025 in Italia: ecco dove L'Italia è ancora nella morsa del maltempo considerando il nuovo bollettino di allerte meteo comunicato dalla Protezione Civile. (METEO.IT)