Fitto su Next Generation: "Se dovessi votare domani mattina il mio voto sarebbe favorevole"

Fitto su Next Generation: Se dovessi votare domani mattina il mio voto sarebbe favorevole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Fitto su Next Generation: "Se dovessi votare domani mattina il mio voto sarebbe favorevole" 12 novembre 2024 "Il tema collegato alla mia astensione, all'estensione del gruppo l'Italia. In quella fase noi avevamo delle perplessità e dei dubbi rispetto all'attuazione e ad alcuni aspetti collegati a delle evidenze che non erano chiare. Infatti non abbiamo votato contro. Se noi avessimo votato contro, se io, anzi avessi votato contro, lei avrebbe avuto delle legittime aspettative con questa domanda. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E rinviare il giudizio a domani nel tentativo di sciogliere il rebus delle alleanze necessarie per ottenere l’ampia maggioranza (i due terzi dei coordinatori delle commissioni competenti) indispensabile per la promozione immediata dei vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione europea, evitando l’«umiliazione» di un voto a maggioranza semplice innescato dai veti incrociati dei gruppi parlamentari. (Corriere della Sera)

Ne ha da macinare di “shish” Raffaele Fitto per avvicinarsi al maestro. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, forse abbiamo trovato un politico che ci metterà in imbarazzo col suo inglese quasi quanto l’immenso Matteo Renzi. (Il Fatto Quotidiano)

A guidare la seduta il presidente della commissione REGI, il socialista romeno Adrian-Dragos . L’inglese italianizzato dell’esponente del governo Meloni ha fatto storcere il naso a più di una persona. (Il Fatto Quotidiano)

Fitto, Meloni a Schlein: preferisce mettere l’interesse del Pd davanti a quello collettivo?

LEGGI – Ue, il ribaltone di Meloni: FdI voterà Von der Leyen LEGGI – Ue, i socialisti bocciano Fitto: rischia di finire ai supplementari C’è da dire che Raffaele Fitto ci ha messo del suo per superare l’esame facendosi concavo e convesso, dando sfoggio insomma della sublime arte appresa quando aveva i pantaloni corti di … (Il Fatto Quotidiano)

Ma nel complesso l’uomo di Giorgia Meloni al Berlaymont è riuscito a destreggiarsi, giocandosi la carta della sua incrollabile ‘fede’ democristiana, prendendo quindi le distanze da chi lo ha accusato di fascismo, e facendo anche mea culpa per alcune posizioni assunte durante i suoi circa dieci anni tra i Palazzi di Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)

– “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo. (Agenzia askanews)