Operazione completata: nasce Fastweb + Vodafone, ma i marchi storici restano attivi, incluso ho.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È ufficiale: Vodafone Italia è stata acquisita da parte di Swisscom, già proprietaria di Fastweb. Nasce così l’operatore convergente Fastweb + Vodafone. L’operazione, completata il 31 dicembre, ha dato vita ad una realtà che vanta 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, supportata da una rete di oltre 20.000 siti radiomobili. Advertising L’acquisizione, annunciata a marzo 2024, ha avuto un valore di 8 miliardi di dollari. (iSpazio)
Su altre testate
Questo processo punta a creare un operatore convergente leader nel mercato delle telecomunicazioni italiane, capace di offrire servizi innovativi e competitivi per famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni. (Imille protagonisti del mondo economico)
Con il completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom avvenuto il 31 dicembre scorso, prende il via il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone, per la creazione di un operatore convergente leader in Italia. (Adnkronos)
Il nuovo gruppo, che opererà sotto il brand corporate Fastweb + Vodafone, gestirà 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse. Dopo la cessione della rete da parte di Tim a Kkr, il gruppo diventa il principale operatore infrastrutturato nel settore delle telecomunicazioni in Italia. (Il Giornale d'Italia)
La prima volta che avevamo parlato di questa possibile operazione era dicembre 2023: era quindi più di un anno che l'acquisizione era nell'aria, con Fastweb che "corteggiava" Vodafone per accaparrarsi le reti mobile dell'operatore. (SmartWorld)
Come si ricorderà, l'azienda aveva annunciato l'operazione da 8 miliardi di euro (7,5 miliardi di franchi al cambio attuale) nel marzo scorso: l'obiettivo era rilevare la filiale del gruppo britannico Vodafone per poi fonderne le attività con la propria controllata italiana Fastweb (Corriere del Ticino)
Nasce con questi numeri Fastweb + Vodafone, nuovo gigante delle Tlc in Italia, oggi pienamente operativo dopo il closing. Era stato annunciato entro il primo trimestre 2024, ma non si è perso tempo: Swisscom, la controllante di Fastweb, ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia dando il “la” all’arrivo sulla scena di un nuovo player delle Tlc in Italia. (Il Sole 24 ORE)