Sciopero generale del 29 novembre: orari e fasce garantite di bus, tram e metro ATM a Milano

Sciopero generale del 29 novembre: orari e fasce garantite di bus, tram e metro ATM a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia INTERNO

Venerdì prossimo il trasporto su ferro non è coinvolto nell'agitazione. Disagi invece per il trasporto pubblico locale In vista dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, indetto in tutta Italia da Cgil, Uil e sindacati di base, chi dovrà comunque spostarsi per lavoro o studio potrà fare affidamento sulle fasce garantite dei mezzi. Bus, tram e metro saranno dunque operativi in alcuni orari della giornata. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri media

PEr evitare l'ennesimo venerdì di Caos, dice il ministro dei Trasporti che ha ridotto a 4 ore l'astensione indetta da alcuni sindacati per il 29 novembre. Per il M5S 'va precettato il ministro' (AGI - Agenzia Italia)

Cgil e Uil confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti nell'ambito dello sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio. Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16,30 di oggi, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini. (La Stampa)

Se nel 2023 è intervenuto motu proprio e ha precettato tutti i lavoratori dei trasporti, quest’anno ha dovuto attendere l’assist dell’amica Garante per gli scioperi – la presidente della commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi essenziali Paola Bellocchi, nominata dal governo Meloni – per decidere ieri sera di «precettare i lavoratori del trasporto passeggeri» riducendo da 8 a 4 le ore di sciopero per venerdì 29 novembre. (il manifesto)

Sciopero generale venerdì 29, ecco cosa si ferma in Emilia-Romagna. “Manovra devastante”

Una finanziaria considerata dai due sindacati inefficiente per aumentare il potere d’acquisto dei cittadini, già privati di pensioni e salari adeguati, e che assistono inermi alla crisi di sanità, istruzione e servizi pubblici. (Telefriuli)

È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. «In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (ilmattino.it)

Così Cgil e Uil regionali spiegano le ragioni dello sciopero generale che venerdì 29 novembre coinvolgerà ovviamente anche l’Emilia-Romagna, dov’è prevista una sola manifestazione regionale a Bologna con concentramento a Porta Lame alle 9.30 e comizi finali in piazza Maggiore dalle 10.30, col segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini. (La Repubblica)