Sciopero 29 novembre, ultime notizie: pressing per la riduzione dell’orario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Lettera ufficiale del Mit ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre, quando i mezzi pubblici (stop a bus, metro, aerei e navi, mentre i treni viaggeranno regolarmente) si fermeranno per 8 ore. Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16.30 di oggi, martedì 26 novembre, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Cgil e Uil confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti nell'ambito dello sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. (La Stampa)
Il ministro Matteo Salvini si è attivato prontamente inviando ai sindacati una lettera per ufficializzare la richiesta.La Commissione di garanzia, guidata da Paola Bellocchi, ha motivato la decisione con il rischio di "pregiudizi gravi e imminenti" ai diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla mobilità. (LA STAMPA Finanza)
Sindacati convocati da Matteo Salvini in vista dello sciopero proclamato per venerdì 29 novembre. Mentre Cgil e Uil confermano lo stop di 8 ore anche per i trasporti, le organizzazioni sindacali sono attese al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle 16.30 di oggi, per un confronto alla presenza del ministro. (Adnkronos)
“In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (MilanoToday.it)
Sciopero dimezzato per bus, metrò, tram e aerei: da 8 a 4 ore il 29 novembre, giornata dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil e altre sigle sindacali minori. (Corriere della Sera)
Nonostante la richiesta della Commissione di garanzia dedicata e le minacce di precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, Cgil e Uil confermano lo sciopero generale previsto per il 29 novembre. (Avvenire)