Salvini contro lo sciopero generale, precetta i lavoratori dei trasporti. Cgil e Uil: “Ricorso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuna retromarcia sullo sciopero: quindi il governo da un lato e Cgil e Uil dall’altro finiranno in tribunale. I sindacati ieri hanno confermato che dopodomani, venerdì 29 novembre, i lavoratori del trasporto aereo si fermeranno per otto ore e non solo per quattro, come chiede invece la Commissione di garanzia degli scioperi. Ieri lo hanno … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Cgil e Uil hanno confermato la mobilitazione in questo settore di 8 ore, nell'ambito della protesta generale di 24 ore contro la manovra (ogni lavoratore per il proprio turno da massimo 8 ore). È la terza protesta di fila da quando c’è il governo guidato da Giorgia Meloni. (ilmessaggero.it)
Il ministro Matteo Salvini si è attivato prontamente inviando ai sindacati una lettera per ufficializzare la richiesta.La Commissione di garanzia, guidata da Paola Bellocchi, ha motivato la decisione con il rischio di "pregiudizi gravi e imminenti" ai diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla mobilità. (LA STAMPA Finanza)
Per il secondo anno consecutivo il ministro PrecettoLaQualunque – il copyright è de il manifesto – Matteo Salvini ha tagliato lo sciopero generale di Cgil e Uil. (il manifesto)
«In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. (ilgazzettino.it)
La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. (Il Sole 24 ORE)
«In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. (ilmattino.it)