L'8 marzo in Europa: da Madrid a Berlino le manifestazioni per i diritti delle donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manifestazioni in tutte le principali città europee per l'8 marzo: a Madrid in decine di migliaia hanno sfidato la pioggia protestando per il "declino dei diritti umani", a Berlino la manifestazione per i diritti delle donne con lo slogan: "Tutto ciò che possono fare gli uomini, noi possiamo farlo sanguinando" (la Repubblica)
Su altri media
Un mondo raccontato attraverso il teatro. Si è aperta tra gli applausi, la Giornata internazionale della donna attorno alla tavola rotonda organizzata alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino per parlare di "Violenza e gap di genere nel mondo del lavoro" che si è svolta nei locali di via XX Settembre. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«In un momento delicato per la vita della comunità internazionale, desidero rivolgere, in occasione dell’8 marzo, un saluto e un pensiero di gratitudine a tutte le italiane e a tutte le donne che lavorano in Italia e contribuiscono al benessere nazionale», è l’incipit del messaggio. (Milano Finanza)
Otto Marzo, festa della Donna. Sono convinta che partecipazione e libertà non possano che nascere dal sapere, dallo studio, dalla cultura, ovvero i pilastri su cui si fonda la nostra missione di Università. (Corriere Milano)
Il Presidente ha fatto il suo discorso da Hiroshima, in Giappone, tenendoci a sottolineare come la lotta per i diritti delle donne sia un impegno costante, che richiede l'attenzione e l'azione di tutta la società. (Vanity Fair Italia)
Sono trascorsi quindi 116 anni dalla 1° giornata internazionale delle donne, quando le operaie tessili di New York (al Triangle Shirtwaist Company) cominciano un nuovo sciopero, scegliendo come data d’inizio proprio l’8 marzo per ricordare la lotta del 1857. (Termoli Online)