Rapporto Agenas, Asl2 premiata sulla prevenzione ma la bacchettata sui tempi d’attesa per gli interventi: “Fotografia parziale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Savona. Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ha presentato ieri il rapporto statistico sulle aziende sanitarie locali del territorio nazionale. L'Asl2 savonese ne esce bene a metà: ottimi risultati per quanto riguarda la prevenzione e la politica dello screening, meno positivi invece i dati relativi alle liste d'attesa per gli interventi. Quindi un rapporto che fa uscire l'Asl2 con due facce: l'eccellenza per quanto riguarda la prevenzione, livello medio-basso per quanto riguarda l'assistenza ospedaliera. (IVG.it)
Ne parlano anche altre testate
Se abiti dove un'ambulanza ci mette mezz'ora per intervenire, dove non si fa prevenzione contro i tumori e dove, se hai bisogno, l'assistenza a domicilio è praticamente assente, come fai a non sentirti un cittadino di serie B? Eppure la classifica delle Asl stilata da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) racconta proprio questo: curarsi in Italia non è uguale ovunque. (il Giornale)
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, negli ultimi mesi, ha invertito la rotta dopo l’insediamento del Commissario Straordinario, Maurizio Friolo, ora Direttore Generale, che ha avviato un programma di efficientamento dei servizi, volto a ridurre le disparità regionali nelle prestazioni sanitarie, ampliando l’offerta e la risposta sanitaria al cittadino. (Matera News)
Dopo il secondo posto, alle spalle dell’Emilia Romagna, conquistato a luglio nel monitoraggio della qualità dei Livelli essenziali di assistenza condotto dal ministero della Salute, ora il Veneto mette la freccia e sorpassa il resto d’Italia nella valutazione delle migliori performance riguardanti le singole aziende sanitarie tracciata per la prima volta da Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali. (Corriere della Sera)
Una Liguria che dall'ultimo rapporto di Agenas - il primo territoriale - vede buoni risultati, sul fronte della presa in carico del paziente e dell'efficienza che emerge dai dati del costo totale dell'assistenza, per Asl3: l'azienda sanitaria dell'area genovese infatti è nella top 5 almeno in questi due valori. (Primocanale)
PAVIA. Il policlinico San Matteo nella top 5 degli ospedali sotto il profilo economico-organizzativo. (La Provincia Pavese)
Benvenuti al Nord, terra di eccellenza sanitaria. (Il Mattino di Padova)