Ats di Brescia è al top in Italia nell'assistenza ospedaliera

Ats di Brescia è al top in Italia nell'assistenza ospedaliera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ats Brescia si piazza tra le migliori Aziende sanitarie territoriali pubbliche italiane. Il suo livello è stato definito Alto nel primo report di Agenas — l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali — sulle performance delle Aziende sanitarie territoriali. Si tratta di un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali nel 2023. Il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Con alcuni record negativi come il Cannizzaro e il Garibaldi di Catania che hanno le attese più lunghe in ospedale prima di interventi programmati o il Papardo di Messina, primo per costo medio di degenza. (La Repubblica)

La conferma di un’Italia «sanitaria» ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo. (L'Eco di Bergamo)

I migliori risultati, oltre che dall’Ausl di Bologna (unica nella top five della regione Emilia-Romagna) sono stati registrati dall’Azienda n. L’Ausl di Bologna tra le cinque migliori Aziende sanitarie d’Italia. (il Resto del Carlino)

Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord

L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, piazza l’azienda Usl di Bologna sul tetto della sanità italiana. Secondo l’ultima rilevazione dell’ente che svolge una funzione di supporto alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, quella bolognese è tra le cinque aziende che raggiungono un livello maggiore di performance nel Paese. (Corriere della Sera)

Tra le aziende sanitarie territoriali con le performance migliori spiccano: Il quadro della sanità pubblica in Italia, aggiornato al 2023 dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), conferma una profonda disparità tra Nord e Sud. (Il Fatto Vesuviano)

Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord metropolisweb (Metropolisweb)