Report Agenas 2023, promossa la sanità in Veneto: ecco quali sono i migliori ospedali

Report Agenas 2023, promossa la sanità in Veneto: ecco quali sono i migliori ospedali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Benvenuti al Nord, terra di eccellenza sanitaria. Un’eccellenza ora certificata anche da Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, diramazione del Ministero della Salute, che per la prima volta è riuscita a dare una valutazione a diversi parametri: prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evita… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

Le migliori aziende sanitarie d'Italia sono cinque e sono tutte del Nord, di cui ben tre del Veneto e cioè l' Asl 8 Berica di Vicenza ; l' Ats di Bergamo ; l' Asl Euganea a Padova , quella Dolomiti a Belluno e infine l' Asl di Bologna . (Il Sole 24 ORE)

Resta il fatto che il modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere e territoriali pubbliche che è stato presentato ieri, elaborato dall'Agenas con i dati aggiornati al 2023, ha dato un verdetto al Friuli Venezia Giulia non certo negativo, ma neppure così significativo come ci si dovrebbe attendere da una sanità regionale che è stata sempre adeguata e in linea con le necessità dei pazienti e delle persone in generale. (ilgazzettino.it)

Un'analisi approfondita che ha interessato 110 aziende territoriali e 51 ospedaliere, mettendo in luce pregi e criticità del sistema sanitario nazionale. La valutazione si è basata su 34 indicatori per le aziende territoriali, suddivisi in sei macro-aree: prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economico-patrimoniale, outcome, cioè esiti, e processi organizzativi. (LA NAZIONE)

Agenas, le migliori Asl sono al Nord. Male il Sud fanalino di coda. Le classifiche

Se abiti dove un'ambulanza ci mette mezz'ora per intervenire, dove non si fa prevenzione contro i tumori e dove, se hai bisogno, l'assistenza a domicilio è praticamente assente, come fai a non sentirti un cittadino di serie B? Eppure la classifica delle Asl stilata da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) racconta proprio questo: curarsi in Italia non è uguale ovunque. (il Giornale)

L’unità statistica e flussi informativi sanitari dell’Agenas rappresenta un gioiello di funzionalità per l’analisi ricognitiva delle condizioni esistenziali del Servizio sanitario nazionale, rendicontate per somma delle aziende sanitarie assunte per singoli valori quali-quantitativi prodotti. (Sanità24)

Agenas, le migliori Asl sono al Nord. Male il Sud fanalino di coda. Le classifiche L’Azienda Ulss 8 Berica, l’Ats di Bergamo​ l’Azienda Ulss 6 Euganea, l’Azienda Ulss 1 Dolomiti​ e l’Azienda Usl Bologna sono al top. (- DottNet)