Il Csm boccia la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati

Il Csm boccia la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Il Consiglio superiore della magistratura boccia la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati e sull'istituzione di un doppio Csm e di un'Alta Corte disciplinare. «Momento storico per chi, come me, ha presentato la prima proposta di legge costituzionale della legislatura» scrive in una nota Enrico Costa, deputato di Forza Italia. Il plenum, dopo un lungo dibattito svolto nella seduta di questo pomeriggio, ha approvato a larga maggioranza - con 24 voti favorevoli - un parere nettamente critico sul ddl costituzionale attualmente all'esame dell'Aula della Camera (Corriere Roma)

Su altri giornali

Quella che nei giorni scorsi ha mandato in tilt i tribunali di mezza Italia. L’autorizzazione di spesa è stata firmata il 13 … (Il Fatto Quotidiano)

La decisione è del presidente del tribunale, Alfonso Pappalardo, che il 2 gennaio ha firmato la “sospensione temporanea di App per l’adozione e il deposito di atti, documenti, richieste e memorie”. (La Repubblica)

E quindi, come si legge nel provvedimente del presidente Roia, è stata prorogata almeno fino al 31 marzo 2025 la possibilità di "redigere e depositare" in formato cartaceo "atti, documenti, richieste" ritenendo l’app ministeriale - diventata obbligatoria da meno di una settimana - "non compatibile" con il processo penale telematico. (IL GIORNO)

Processo telematico, vertice tra pm. Gratteri: ecco perché non funziona

Il nuovo processo penale telematico è un flop anche a Latina dove si stanno registrando numerosi malfunzionamenti del sistema introdotto dal primo gennaio. Così il presidente, Antonio Masone, ha firmato un decreto che sospende il nuovo sistema App fino al 15 febbraio nella speranza che i malfunzionamenti possano essere risolti entro quella data. (ilmessaggero.it)

Però bisogna fare una maratona, non i cento metri se non si è allenati per farli». Sceglie un paragone atletico, il presidente del tribunale di Milano Fabio Roia, per spiegare perché sospende «almeno» fino al 31 marzo l’applicazione per il processo penale telematico, che dovrebbe puntare solo sul “binario” digitale per il deposito di atti e d… (La Repubblica)

Ma a Napoli le difficoltà legate al cattivo funzionamento dell’applicativo App sono state ribadite nel corso del vertice tra i procuratori della Repubblica del distretto conv… (La Repubblica)