Mattarella: «Il contrasto all’abbandono della scuola argine allo sfruttamento del lavoro»

Mattarella: «Il contrasto all’abbandono della scuola argine allo sfruttamento del lavoro»
Il Sole 24 ORE INTERNO

Occorre una sinergia tra Governi, organizzazioni imprese, comunità e individui, «per un ambiente in cui le bambine e i bambini possano crescere sani, istruiti e liberi, senza correre il rischio di essere privati della loro età». Lo sottolinea in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «L'articolo 32 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - ricorda il Capo dello Stato - riconosce il diritto di ciascun bambino ad essere protetto dallo sfruttamento economico e da qualsiasi lavoro pericoloso. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nella maggioranza dei casi i bambini che lavorano non ricevono un'istruzione adeguata e il loro lavoro prematuro aumenta la povertà.Si rende pertanto importante l'applicazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza delle Nazioni Unite, in cui si riconosce 'il diritto del fanciullo di essere protetto contro lo sfruttamento economico e di non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi, che comprometta la salute o lo suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale. (La Pressa)

Una figura importante che ha avuto un grande impatto nella vita politica, economica e sociale del nostro Paese. “Oggi, ricordiamo con emozione e rispetto Silvio Berlusconi, a un anno dalla sua scomparsa. (Il Giornale d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lavoro minorile in Italia, oltre 78mila under 17 occupati nel 2023: report Unicef

"La Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile è un'importante occasione per riaffermare l’impegno del sindacato nella lotta contro questa grave violazione dei diritti dei bambini. Il lavoro minorile, infatti, priva milioni di bambini in tutto il mondo della loro infanzia, della loro dignità e futuro, bloccando l’accesso all’istruzione e al diritto di avere una vita sicura e sana. (Il Giornale d'Italia)

Si tratta del 4,5% della popolazione di età compresa tra 15 e 17 anni. Numeri in aumento rispetto al 2021 e al 2022 (LAPRESSE)

Lavoro minorile, retribuzioni basse e tanti infortuni: la fotografia dell’Italia nel rapporto Unicef Di (Orizzonte Scuola)