Alluvione a Bologna, fratelli travolti alla piena: uno è morto

Alluvione a Bologna, fratelli travolti alla piena: uno è morto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

– Una notte tragica quella appena trascorsa tra città e provincia di Bologna, che si è conclusa con l'individuazione del corpo del ventenne disperso ieri sera a Pianoro dopo che la sua auto era stata travolta dall'acqua. Il giovane era con fratello che è riuscito a mettersi in salvo. A quanto si apprende, il corpo è stato individuato dall'elicottero dei Vigili del Fuoco e si sta procedendo al recupero. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

La media storica dell’intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bologna – Si chiamava Simone Farinelli il ragazzo di 20 anni morto nell'alluvione a Pianoro. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia, paese del bolognese. (La Repubblica)

I fenomeni si sono successivamente estesi anche all’entroterra emiliano andando a interessare in modo particolare il bolognese per poi proseguire fino al piacentino/parmense. Nel corso della mattina, tale configurazione ha convogliato aria umida ed instabile sui settori costieri con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. (Arpae Emilia-Romagna)

Allagamenti nel Piacentino: l’acqua invade l’autostrada, chiusa l’uscita di Fiorenzuola

Forti temporali si registrano però anche in altre regioni da Nord a Sud: a Torino preoccupa la piena del Po, frane e smottamenti in Sicilia, con strade come fiumi a Catania e allagamenti a Siracusa. (Fanpage.it)

Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, Simone Farinelli, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. (ilmessaggero.it)

Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)