HMPV: cosa sappiamo della malattia virale cinese che sta spaventando il mondo

HMPV: cosa sappiamo della malattia virale cinese che sta spaventando il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net SALUTE

Il Centro cinese per il controllo delle malattie ha invitato la popolazione ad adottare precauzioni igieniche e sanitarie, in quanto il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV) è in aumento. Secondo le autorità locali, negli ultimi giorni nella Cina settentrionale è aumentato rapidamente il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV), un virus respiratorio che provoca sintomi simili all'influenza, soprattutto tra i bambini. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri media

Con l’arrivo dell’inverno, i casi di infezioni respiratorie acute sono in aumento in numerosi Paesi dell’Emisfero Settentrionale. Negli ultimi giorni, l’attenzione si è concentrata sul Paese, dove è stato segnalato un aumento delle infezioni da hMPV, che ha suscitato preoccupazioni riguardo a una possibile pressione sui sistemi sanitari. (Quotidiano Sanità)

L'HMPV rientra nello stesso mix di infezioni invernali come l'influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV), che spesso raggiungono il picco in questo periodo dell'anno nell'emisfero settentrionale. (Le Scienze)

Ciò che conta è soprattutto monitorare la situazione, in un inverno che, come ogni anno, propone la recrudescenza dei casi di infezioni respiratorie di origine virale (e non solo). E’ stato identificato agli inizi di questo secolo. (QuiFinanza)

Hpmv, il nuovo virus cinese: sintomi, contagi e la situazione in Italia secondo Pregliasco

Allarme nuovo virus in Cina. Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi? Negli ultimi giorni, la Cina sta affrontando un significativo incremento dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (HMPV). (InfermieristicaMente)

“La recente diffusione del metapneumovirus umano (Hmpv) in Cina, a 5 anni dalla pandemia da Covid-19, ci offre l’opportunità di riflettere sulla gestione delle crisi sanitarie globali e sulla comunicazione scientifica. (Fortune Italia)

I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)