Sciopero 29 novembre, Salvini precetta: cosa vuol dire e quali sono le conseguenze

Sciopero 29 novembre, Salvini precetta: cosa vuol dire e quali sono le conseguenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

In vista dello sciopero generale di domani 29 novembre proclamato da Cgil e Uil, il vice premier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l'ordinanza di precettazione con la riduzione a 4 ore dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato nei servizi del trasporto aereo, del trasporto pubblico locale e del trasporto marittimoi. Ma cosa s'intende per precettazione? Lo spiega ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato Vincenzo Ferrante, partner dello Studio legale Daverio & Florio, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Maurizio Landini (segretario della Cgil), Matteo Salvini ha annunciato la precettazione. Dice: “Sarà l’ennesimo venerdì di caos, c’è il diritto di sciopero ma anche quello alla mobilità e alla salute”. (L'HuffPost)

La riduzione è arrivata dopo la precettazione firmata dal ministro dei Trasporti Salvini, per scongiurare le sanzioni ai lavoratori. (MilanoToday.it)

I sindacati Cgil e Uil, nonostante il ricorso al Tar contro la precettazione voluta dal ministro Salvini per lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre, rispetteranno l'ordinanza ministeriale, per tutelare i lavoratori. (Fanpage.it)

Sciopero del 29 novembre a Padova: ecco tutti i disagi previsti in città

Il 29 novembre si terrà lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo. L’iniziativa punta a coinvolgere i settori pubblici sia quelli privati, comprendendo fabbriche, scuole, sanità, poste, commercio, dipendenti statali e il sistema giudiziario. (Orizzonte Scuola)

La precettazione è un provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente può imporre la cessazione o la modifica di uno sciopero. Questo strumento, regolamentato dalla legge numero 146 del 1990, successivamente modificata dalla legge numero 83 del 2000, nasce per bilanciare il diritto di sciopero con la tutela di diritti costituzionali fondamentali. (WIRED Italia)

Potranno essere pesanti gli effetti dello sciopero proclamato da Cgil( 76.000 iscritti) ed Uil( 26.000) per tutta la giornata di domani su tutti i servizi, sia pubblici che privati, anche perché hanno indetto uno sciopero parallelo anche Adl/Cobas, Sgb, Lavoro Privato e Cub, Treni: tutto regolare. (Il Mattino di Padova)