Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TrasportoEuropa SALUTE

Venerdì 29 novembre 2024 è il giorno del Black Friday, ma in Italia sarà nero soprattutto per i trasporti di merci e di passeggeri e per la logistica, a causa degli scioperi indetti dai sindacati confederali e da quelli di base. I motivi e le modalità sono diversi tra gli uni e gli altri, ma entrambi i fermi sono generali e nazionali e avranno effetti moltiplicatori nella movimentazione e nello stoccaggio. (TrasportoEuropa)

Su altri giornali

Maggiormente a rischio nel capoluogo lombardo saranno metropolitane, tram, bus e in generale tutti i mezzi Atm, che ha annunciato che la protesta in città potrebbe avere conseguenze dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. (Fanpage.it)

Leggi anche Legge di Bilancio 2025, Sciopero generale Cgil e Uil Sciopero generale, tutte le piazze del 29 novembre Il Resto del Carlino - Il Giorno' alla vigilia della mobilitazione generale: "Politiche di austerità peggio di Monti. (CGIL)

Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà venerdì 29 novembre tutti i settori, pubblici e privati. Braccia incrociate per otto ore (o comunque per l’intero turno di lavoro) per tutti i settori, tranne per il trasporto passeggeri dove – dopo la precettazione firmata dal ministro Matteo Salvini – lo sciopero è stato dimezzato. (Il Fatto Quotidiano)

Bus, metro, aerei e treni: come funziona lo sciopero generale di venerdì 29

"Noi siamo convinti che questa Manovra non guardi alle condizioni reali del Paese e che il governo non percepisca il disagio sociale che oggi attraversano i lavoratori. E sembra che nessuno abbia idea di che tipo di sviluppo questo Paese deve avere e quale centralità produttiva nel contesto anche internazionale. (Adnkronos)

I trasporti, invece, subiranno una protesta di sole quattro ore a seguito di una precettazione, contro la quale i sindacati hanno presentato ricorso al Tar. Venerdì 29 novembre, Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale che interesserà numerosi settori pubblici e privati. (Orizzonte Scuola)

Lo sciopero generale indetto venerdì 28 novembre da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni e parallelamente anche dai sindacati di base, interessa praticamente tutti i settori nel pubblico e privato per un’intera giornata o per un intero turno di lavoro. (Il Sole 24 ORE)