Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Corea del Nord-Mosca, ratificato patto di difesa storico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Corea del Nord ha ratificato un patto di difesa storico con la Russia, hanno riferito i media statali, suggellando una cooperazione di sicurezza sempre più approfondita tra i due Paesi. E si guarda naturalmente anche alla guerra in Ucraina, dove sono già arrivate truppe dalla Corea del Nord. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
La Russia ha approvato una legge che vieta le adozioni di minori russi per i Paesi che consentono il cambio di genere. Stop anche per l'Italia. A tal riguardo già nel giugno 2022 Roma aveva bloccato le pratiche a causa del conflitto in Ucraina (Il Giornale d'Italia)
La Camera bassa del Parlamento russo, la Duma, ha approvato martedì in lettura finale un disegno di legge che vieta l’adozione di bambini russi da parte di cittadini di Paesi in cui la transizione di genere è legale, compresa dunque l’Italia. (LAPRESSE)
Le implicazioni dirette e indirette di questa guerra, combattuta su suolo ucraino, si stanno ripercuotendo sul tessuto sociale di una nazione che, da anni, prova a respingere con estrema resilienza un’invasione. (Luce)
Nel 2020 in Russia il divieto di riconoscimento legale per le unioni gay è entrato nella costituzione del paese, attraverso l'approvazione unanime dei parlamentari prima, e un referendum popolare, seppur dubbio in materia di vera libertà di scelta, poi. (Elle)
Il disegno di legge è stato presentato da un gruppo di parlamentari guidati dal presidente della Camera bassa Vyacheslav Volodin a luglio. In base alla nuova norma, il codice di famiglia deve essere integrato con clausole che stabiliscono che i genitori adottivi tra le altre cose non possono essere cittadini di uno Stato "in cui è consentito cambiare sesso tramite intervento medico, incluso l'uso di farmaci volti a cambiare sesso". (Il Messaggero Veneto)
In Russia è vietata la propaganda child free. Il provvedimento è stato votato ieri, martedì 12 novembre, dalla camera bassa del parlamento russo. (Demografica | Adnkronos)