Russia: “Vietate le adozioni per i Paesi che consentono la transizione di genere”. Stop anche per l’Italia

Russia: “Vietate le adozioni per i Paesi che consentono la transizione di genere”. Stop anche per l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La Camera bassa del Parlamento russo ha approvato oggi in lettura finale un disegno di legge che vieta l'adozione di bambini russi da parte di cittadini di Paesi in cui la transizione di genere è legale. Il provvedimento, che passa ora alla Camera alta del Parlamento e poi al presidente Vladimir Putin per la firma della legge, segue una serie di misure adottate negli ultimi anni per reprimere la "sessualità non tradizionale”. (La Stampa)

Su altri media

A distanza di quasi tre anni dall’invasione su larga scala che, nel febbraio 2022, ha visto i soldati agli ordini del generale Gerasimov varcare il confine con l’Ucraina, le conseguenze di questa decisione scellerata non sembrano arrivare ad una fine. (Luce)

Nel 2020 in Russia il divieto di riconoscimento legale per le unioni gay è entrato nella costituzione del paese, attraverso l'approvazione unanime dei parlamentari prima, e un referendum popolare, seppur dubbio in materia di vera libertà di scelta, poi. (Elle)

Con il parere favorevole all’unanimità il provvedimento sarà legge e prevede il divieto di quella che le autorità hanno definito una “propaganda perniciosa a favore di uno stile di vita senza figli”, nella speranza di rilanciare un tasso di natalità in calo. (Demografica | Adnkronos)

Russia, approvata legge che "vieta adozioni per i Paesi in cui è consentito cambio di genere", stop anche in Italia

Il provvedimento fa parte di una serie di misure adottate dalla Russia per reprimere la 'sessualità non tradizionale' (LAPRESSE)

La Duma ha approvato in seconda e terza lettura un disegno di legge che vieta l'adozione di bambini dalla Russia verso Paesi in cui è consentita la riassegnazione del genere. In base alla nuova norma, il codice di famiglia deve essere integrato con clausole che stabiliscono che i genitori adottivi tra le altre cose non possono essere cittadini di uno Stato "in cui è consentito cambiare sesso tramite intervento medico, incluso l'uso di farmaci volti a cambiare sesso". (Il Messaggero Veneto)

In Russia è stata approvata in seconda e terza lettura una nuova legge che vieta l’adozione internazionale di minori russi verso Paesi in cui è consentita la transizione di genere. Russia, approvata legge che "vieta adozioni per i Paesi in cui è consentito cambio di genere" (Il Giornale d'Italia)