"Funghi, anche quelli commestibili possono dare problemi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. Paolo Chiapatti, micologo dell’Asl, raccomanda di far sempre controllare l’intero raccolto al Centro di controllo: «Infatti alcune varietà di funghi, seppur commestibili, possono dare problemi se non correttamente conservati o se in là nella maturazione». Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola giovedì 31 ottobre (La Sesia | Cronaca)
La notizia riportata su altri giornali
Trifolati, ripieni o semplicemente sopra una bella pizza, i funghi sono versatili e dal sapore inconfondibile. Ma dove possiamo trovare i migliori? Ribadendo l’importanza di uno studio dei tipi di funghi, per evitare tragiche sorprese, va specificato che l’autunno è sicuramente il periodo ideale, per motivi meteorologici, per andare a cercare funghi. (Abruzzo Cityrumors)
Attenzione alle intossicazioni da funghi: a lanciare l’allarme, è l’Ats Val Padana, secondo cui nel solo mese di ottobre si sono verificati ben quattro episodi di intossicazione dovuta proprio all’ingestione di tale alimento (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese. (CremonaOggi)
E' il bilancio annuale dell'Ispettorato micologico, uno strumento del Sian - il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione - che oltre ai casi di intossicazione, nell'ultimo anno ha svolto perizie su almeno 1.260 chili di funghi nei mercati ortofrutticoli veneziani; ha multato un commerciante per il commercio di funghi con un nome scientifico errato; ha rilasciato certificati per la vendita di funghi a 9 rivenditori e ne ha consegnati altri 30 ai cittadini per i funghi correttamente raccolti. (ilgazzettino.it)
L’ormai tradizionale appuntamento autunnale, anche quest’anno, ha avuto la finalità di far conoscere le specie fungine presenti nei nostri boschi mettendo a confronto quelle commestibili con le similari tossiche con le quali il raccoglitore inesperto potrebbe confonderle. (Corriere di Lamezia)
A lanciarlo è l’ispettorato micologico dell’Asl Vercelli, che segnala una serie di casi giunti sia al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea del capoluogo, sia a quello dell’ospedale di Borgosesia: con l’arrivo dell’autunno, delle piogge e delle prime nebbie è iniziata la caccia a questi ricercati frutti della terra, ma talvolta l’individuazione dei funghi e il loro consumo si trasforma in casi di intossicazione e conseguente corsa in ospedale. (La Stampa)
Tempo d'autunno, tempo di funghi: ma non tutti sono sicuri per la salute. Anzi, alcuni sono pericolosi e pericolosamente simili a quelli commestibili: infatti anche quest’anno con l’arrivo delle piogge e delle prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi, soprattutto in collina e in montagna; purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al loro consumo. (RaiNews)