Goldman Sachs, col grande freddo il gas fino a 84 euro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Se le previsioni di temperature sotto la media nelle prossime due settimane saranno corrette, "nei prossimi mesi" il prezzo dei future Ttf sul mercato di Amsterdam, benchmark del gas nel Vecchio Continente, potrebbe lievitare in un range tra 63 e 84 euro al megawattora, a fronte di uno scenario di 40 euro in presenza di temperature nella norma. E' la stima degli analisti di Goldman Sachs, secondo cui il freddo rappresenta la variabile che potrebbe innescare i maggiori rialzi del gas. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

"Per quanto riguarda la quantità di gas tranquillizzo tutti: non abbiamo problemi, in questo momento abbiamo uno stoccaggio che sfiora l'80%, pertanto riusciamo a fare fronte al passaggio invernale". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio Radicale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se in questi giorni un lettore disattento della grande stampa si fosse fermato ai titoli potrebbe essersi convinto che dal primo di gennaio la Russia ha deciso di non fornire più gas all’Europa attraverso i gasdotti. (Il Fatto Quotidiano)

Prezzi del gas al top dal 2023. Bollette, rincari da 300 euro

L’Ucraina chiude i rubinetti del gas russo Prima che propaganda e disinformazione (la nostre, non quelle russe) impostino narrazioni “fantasiose” circa lo stop alle forniture di gas russo all’Europa attraverso i gasdotti ucraini e le conseguenze sul caro-energia, ci sono almeno tre punti che vanno evidenziati. (Analisi Difesa)

La riunione straordinaria del Gruppo Ue di coordinamento sul gas, tenutasi ieri a Bruxelles, ha inteso fornire rassicurazioni circa la capacità dell'Europa di fronteggiare la situazione grazie a rotte alternative e livelli di stoccaggio superiori alla media stagionale. (il Giornale)