Allerta Meteo Lombardia: temporali dalle Alpi in estensione alla pianura

Allerta Meteo Lombardia: temporali dalle Alpi in estensione alla pianura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 1° agosto 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Dal primo pomeriggio di oggi, 1° agosto, sulla Lombardia “è previsto lo sviluppo di rovesci o temporali sulla fascia alpina, in successiva estensione alle Prealpi Centro-Orientali; in serata possibile interessamento della pianura. L’energia disponibile nei bassi strati per la convezione è sufficiente per generare temporali di forte intensità; tuttavia, la forzante per l’innesco è molto debole e risulta tuttora descritta in modo poco affidabile dai modelli previsionali. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

– A Milano e in Lombardia scatta l’allerta meteo gialla della Protezione Civile. Maltempo in arrivo, allerta gialla in LombardiaMissing Credit Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (IL GIORNO)

Previsioni Meteo Milano Meteo Milano: oggi nubi sparse, Sabato 3 sole e caldo, Domenica 4 poco nuvoloso (iLMeteo.it)

MeteoWeb Meteo a Milano: (MeteoWeb)

Previsioni Meteo Lombardia: rovesci e temporali sui rilievi, oggi anche in pianura

Le previsioni indicano piogge moderate per Venerdì, seguite da un Sabato con cielo coperto e piogge leggere. Domenica, invece, si prospetta con piogge leggere e nubi sparse. Le temperature varieranno da +21,1°C a +31,9°C, con venti leggeri e umidità che oscillerà tra il 49% e il 95%. (MeteoWeb)

Da giovedì 8 agosto previsto qualche temporale, ma le condizioni possono cambiare. Non si esclude la possibilità di qualche perturbazione serale e un leggero smorzamento del caldo, ma il clima resterà decisamente afoso. (ilmessaggero.it)

“Flusso in quota dal quadrante occidentale a tratti più o meno instabile, a delimitare a sud un campo di alta pressione di matrice africana, a nord strutture di bassa pressione nordatlantiche in transito da ovest a est sul centro-nord Europa” queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. (MeteoWeb)