Tasse Bitcoin: gli emendamenti per fermare l’aumento al 42%

Tasse Bitcoin: gli emendamenti per fermare l’aumento al 42%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
The Crypto Gateway ECONOMIA

Mentre Bitcoin vola, parte del governo ha chiesto la soppressione dell’incremento (dal 26 al 42%) dell’aliquota sulle plusvalenze da attività crypto Qualcosa si muove in Parlamento Bitcoin vola sopra gli $84k in “price discovery” e, non sembra vero, le (moderatamente) buone notizie arrivano anche dall’Italia. Come già annunciato nelle scorse settimane, infatti, parte del governo, per mano del deputato leghista Giulio Centemero e di quello di Fratelli d’Italia Marcello Coppo, avrebbe proposto diversi emendamenti per fermare l’incremento (dal 26 al 42%) dell’aliquota sulle plusvalenze da attività crypto. (The Crypto Gateway)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 7 novembre ore 20 (Milano Finanza)

Arrivano i primi emendamenti alla proposta contenuta nella Legge di Bilancio di portare la tassazione al 42% su Bitcoin e crypto. Una proposta che sin dalla sua formulazione non è piaciuta praticamente a nessuno e che non ha trovato alcun difensore pubblico, se non nel capo del MEF Giorgetti, che però sembra lo abbia fatto più per circostanza e obbligo di difesa degli atti del governo che per una ferma convinzione. (Criptovaluta.it)

Infatti la bozza della manovra finanziaria del 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento italiano entro la fine di dicembre 2024, prevederebbe esplicitamente l’aumento dell’aliquota al 42%. La bozza del testo della nuova legge di bilancio è stata presentata a metà ottobre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) al Parlamento, ma è molto probabile che tale testo venga modificato. (Cryptonomist)

Emendamenti contro tasse crypto e Bitcoin: ecco i testi ufficiali!

In audizione sulla manovra di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, infatti, dopo aver confermato l’attuale «incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute che dall’attuale 26% passerà al 42%», ha voluto spiegare che la logica dovrà essere quella di «premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine». (Corriere della Sera)

La moneta virtuale viaggia sull'onda della vittoria di Donald Trump in Usa ma in Italia si pensa a incremento capital gain (LAPRESSE)

Sono tre gli emendamenti presentati dalla Lega contro il tentativo di aumentare le tasse sulle plusvalenze crypto dal 26% attuale al 42%. Il primo dei tre emendamenti permetterebbe il mantenimento dello status quo: tassazione al 26% sulle plusvalenze crypto e soglia sotto i 2.000€ non tassabile. (Criptovaluta.it)